Itinerario
Albania: 4 giorni di trekking nelle Alpi Albanesi
Quattro giorni in un'Albania che poca gente conosce tra montagne e trekking, camminando su sentieri e immersi nella natura. CERCA VOLI E HOTEL Scopri di più
Destinazione
Albi Albanesi (Albania)
Itinerario
Natura e trekking
Durata
4 giorni
Come arrivarci?
Raggiungere le Alpi Albanesi richiede un po’ di organizzazione ma ti assicuriamo che alla fine avrà valso veramente la pena
Dall’Italia, ci sono voli diretti per Tirana, spesso economici e operati da diverse compagnie. Ti consigliamo come sempre di dare un'occhiata su Skyscanner. Tirana è il principale punto di accesso per poi raggiungere il nord dell’Albania e le Alpi Albanesi.
Una volta atterrati a Tirana, hai due opzioni principali, ognuna con pro e contro.
🚗 Noleggio auto
Pro
Massima libertà negli orari e negli spostamenti
Possibilità di fermarsi lungo il percorso
Contro
Le strade per arrivare alle Alpi Albanesi sono spesso molto sconnesse, con tratti sterrati e in cattive condizioni
Abbiamo conosciuto diverse persone sul posto che hanno forato le ruote, sia all’andata che al ritorno
È un’opzione valida, ma da valutare bene se non sei abituato a guidare su strade difficili.
🚌 Autobus e trasporti locali (come abbiamo fatto noi)
Pro
Viaggio più tranquillo, senza stress alla guida
Più economico
Ideale se viaggi leggero o da solo
Contro
Ci vuole più tempo
Noi abbiamo prenotato tutte le tratte online su un sito dedicato ai trasporti locali e ci siamo trovati davvero molto bene. Più avanti, ti diciamo nel dettaglio come prenotare ogni singola tratta, con consigli pratici e aggiornati.
Giorno 1: da Tirana a Komani Lake
La nostra prima notte in Albania l’abbiamo passata in uno dei posti più incredibili che abbia mai visto: il Lago Komani! è circondato da montagne spettacolari e acqua limpida.
Abbiamo dormito in una zona chiamata Shala River, dove si trova un piccolo insieme di hotel e ostelli completamente isolati dal mondo, sulla riva di un fiume cristallino che scorre tra le montagne. Praticamente un sogno 😅
L’unico modo per raggiungere questa parte del lago è attraverso una barca, che diventa già di per sé un’esperienza: navigare tra canyon stretti e montagne che si specchiano nell’acqua è spettacolare. Noi abbiamo soggiornato nell’ostello Livadhi Guesthouse (puoi prenotarlo direttamente su Booking), con colazione inclusa.
Una volta arrivati puoi fare kayak sul fiume, provare la zipline, o semplicemente fare il bagno nel lago e rilassarti dopo il lungo viaggio (anche se l’acqua è davvero fredda!).
Come arrivarci
Noi abbiamo prenotato tutto tramite [questo sito], cliccando su “Bus ticket from Tirana Airport to Koman”. Una volta arrivati a Komani, il servizio di traghetto per raggiungere l’hotel è fornito direttamente dalla struttura, quindi dovrai comunicare loro l’orario del tuo arrivo.
Il viaggio completo dura circa 7-8 ore, un po’ lungo, ma sinceramente per noi è valsa ogni singola ora: il panorama e l’esperienza isolata del Lago Komani e Shala River sono qualcosa che non dimenticherai facilmente.
Qui trovi qualche foto del posto :)
Giorno 2: da Shala River a Valbone
Il secondo giorno (o anche il terzo, dipende da quanto decidi di fermarti a Shala River 🙂) ci siamo diretti verso Valbonë, punto di partenza di uno dei trekking più belli d’Europa.
Per arrivarci abbiamo prenotato tutte le tratte sullo stesso sito che ti lascio qui. Il viaggio è diviso in 2 parti. E i biglietti da comprare sul sito sono per queste due tratte:
Da Komani a Fierze in traghetto (circa 2 ore)
Da Fierze a Valbonë in bus (altre 2 ore circa)
Lo staff dell’ostello a Shala River ti accompagnerà direttamente al porto di Komani, quindi non dovrai preoccuparti degli spostamenti iniziali.
Il traghetto sul Lago Komani è già di per sé un’esperienza bellissima, con panorami spettacolari tra montagne e acqua color smeraldo. Una volta arrivati a Valbonë, ci siamo fermati qui per riposarci dal viaggio, esplorare un po’ la zona e fare alcune camminate sui sentieri, che sono davvero stupendi.
Se hai tempo, ti consigliamo di passare almeno 2 notti a Valbonë: in questo modo avrai il giorno successivo all’arrivo completamente libero per scoprire la valle, fare trekking e goderti con calma uno dei posti più belli delle Alpi Albanesi.

Giorno 3 : da Valbone a Theth. Uno dei trekking più belli d'Europa
Il terzo (o quarto) giorno è dedicato a uno dei trekking più belli d’Europa: Valbonë – Theth, il sentiero simbolo delle Alpi Albanesi.
Il trekking è classificabile come medio–difficile. Non è eccessivamente tecnico né esposto, ma è fisicamente impegnativo:
circa 12 km
900 metri di dislivello positivo
6–8 ore di cammino, a seconda del passo e delle soste
Il periodo migliore per farlo va da giugno a settembre. Prima, il passo può essere innevato; dopo, il meteo diventa più instabile. Noi consigliamo di partire presto la mattina, soprattutto nei mesi estivi.
❗IMPORTANTE: raggiungere Theth è possibile farlo solo attraverso questo sentiero!
Cosa portare
Scarponi o scarpe da trekking buone
Acqua (anche se lungo il sentiero ci sono punti dove fermarsi)
Snack o pranzo al sacco
Cappello, crema solare e giacca leggera
Contanti (i bar non accettano carte)
Una delle cose più belle del percorso è proprio che lungo il sentiero ci sono diversi bar, dove puoi fermarti a fare colazione, bere qualcosa o semplicemente riposarti. Una motivazione in più per continuare a salire 😄
👉 Info utilissima per le donne (esperienza diretta di Mar): a Theth e Valbone e lungo il percorso trovare assorbenti interni è praticamente impossibile. Quindi, se affronti il trekking con il ciclo, portali da casa.
Arrivati a Theth, il relax è più che meritato: sarai stanchissimo, ma felicissimo. Il giorno dopo, se hai ancora energie, approfitta di questo posto incredibile. Le cose da fare sono tantissime:
Zipline
La bellissima cascata di Grunas
Il famoso Blue Eye di Theth
Altri trekking e sentieri nei dintorni (se non sei troppo distrutto 😅)
Theth è il posto perfetto per chiudere in bellezza questo viaggio tra montagne, natura e fatica ripagata da panorami incredibili.





